Tecnica: riscaldamento e coibentazione ai vertici
COIBENTAZIONE
L’inverno non spaventa. U540 gode di un isolamento completo e capillare, realizzato con un isolamento pareti e soffitto con 10 mm in espanso di neoprene alta densità, piu 14 strati di riflettente con tecnologia a doppia camera con intercapedine fonoassorbente. Questi materiali isolanti ad alte performance sono tutti rigorosamente a celle chiuse , il che significa che il van sarà sempre in grado di deflettere le variazioni di temperature esterne con grande efficienza, senza però mai trattenere umidità all’interno. Questa scelta rende il van più resistente all’umidità che si può creare e accumulare all’interno del veicolo, mantenendo così un ambiente capace di drenare via l’umidità senza trattenerla, per un igene maggiore e una durabilità degli arredi nel tempo. I portelloni sono isolati con un rivestimento completo, e abbassano al minimo la dispersione termica. A questo vanno aggiunti i rivestimenti esterni in resina e il tetto opzionale, che isolano con maggiore efficacia il van, sia in inverno che in estate. Anche il pavimento, che ospita parte del sistema di riscaldamento è isolato come le pareti, con uno strato di 10 mm di neoprene alta densità.
Riscaldamento
Di grande ingegno ed efficienza è il sistema di riscaldamento a pavimento. Il suo funzionamento pionieristico infatti mediante il componenti ALDE integra il calore prodotto dal motore durante viaggio con quello prodotto dal webasto, alimentato a gasolio per le versioni Diesel e a benzina per le versioni a Metano e in entrambi i casi sempre prelevato dal serbatoio nativo del mezzo. In questo modo il sistema è pratico, ed è possibile fare rifornimento ad ogni stazione di carburante. Con questa logica è massimizzata l’efficienza del sistema, con il vantaggio di avere un mezzo sempre completamente riscaldato, sia in viaggio che in sosta. Questo sistema da il meglio di se durante una vacanza itinerante, infatti spostandosi frequentemente durante il giorno, grazie al calore prodotto dal motore durante il movimento e alla grande inerzia termica del sistema, durante la sosta non sarà subito necessario l’intervento del bruciatore, così da avere diverse ore di caldo “gratuito” e una consistente riduzione dei consumi di carburante.
logica del sistema
Per sua natura il sistema è in grado scaldare tutte le superfici e i vani del mezzo, regalando la confortevole sensazione di essere avvolti dal calore. Grazie a questo sistema i serbatoi e le tubazioni si riscaldano evitando i fastidiosi problemi di congelamento. Allo stesso tempo il sistema oltre che a riscaldare il van scalda anche il boiler che alimenta il circuito dell’acqua calda sanitaria. Un’altro aspetto molto utile del sistema è la possibilità di scaldare in contemporanea anche il motore, facilitando le partenze a freddo dei motori Diesel e consente fin da subito di avviare il sistema di riscaldamento della cabina con un notevole miglioramento del confort di viaggio.
Il sistema a pavimento renderà l’esperienza invernale ancora più piacevole
E’ possibile inoltre, per chi ama viaggiare in inverno, equipaggiare U540 anche del riscaldamento a pavimento nella cabina. Questo accessorio aumenta il confort del veicolo nei climi più severi, riscaldando dal basso la cabina che nei van viene vissuta e utilizzata come tutto il resto del veicolo, e che di norma è uno dei punti deboli dell’isolamento di tutti i camper, non solo dei van.